IMA Industries: Pandoras Box cambia il modo di comunicare l’alta tecnologia
Comunicare innovazione sfruttando tecnologia all’avanguardia, avvalendosi della realtà aumentata e rendendo fruibili in tempo reale le informazioni per accelerare i processi corporate e commerciali.
Questo era l’obiettivo di IMA Industries – brand del Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche di confezionamento. Fedeli alla propria mission di ricerca e sviluppo ad alto contenuto tecnologico, IMA Industries ha presentato a Packology 2013 le proprie macchine con un sistema multimediale rivoluzionario. Queste sono state mostrate a grandezza naturale, con la possibilità di aprire finestre su processi di lavorazione interni, solitamente non visibili – aggiungendo in tal modo informazioni alla realtà normalmente percepita. Con i webinars in diretta streaming si è inoltre data la possibilità di partecipare alle presentazioni anche a coloro, in tutto il mondo, che non erano presenti allo stand fisicamente.
Il lavoro, nato da un’idea dell’Ufficio Comunicazione di IMA Industries (che ha sviluppato il progetto e gestito i fornitori coinvolti, fra cui Molpass – unico distributore per l’Italia di Coolux), è stato realizzato grazie ad un pool di operatori tecnici altamente specializzati, coordinati da Immagini e Suoni per la parte di programmazione delle macchine e la messa in opera in fiera dei sistemi informatici e video.
Immagini e Suoni ha curato la messa in onda delle immagini su tre imponenti videowalls: uno da 8×2,4 mt e due da 4×2,4 mt, utilizzati per le presentazioni interattive gestite via tre differenti iPad. Tramite l’utilizzo di sistemi all’avanguardia è stato possibile gestire contenuti ad altissima risoluzione (4K) e inviare in tempo reale le immagini alla regia live streaming. Questa è la prima volta che il sistema di Coolux, Pandoras Box (fornito da Molpass) viene utilizzato per un’applicazione così interattiva e assolutamente innovativa. La grande potenzialità del sistema è la possibilità di “entrare” nei dettagli, ingrandendo il particolare e rallentando il movimento, per dare una maggiore visibilità a meccanismi altrimenti non percepiti in una visione d’insieme. Il tutto in real time e non programmato! Questo nuovo modo di “raccontare alta tecnologia attraverso alta tecnologia” rende di facile comprensione a chiunque il funzionamento e la complessità delle macchine automatiche odierne create da IMA.
Durante la fiera sono stati realizzati dei webinars in diretta streaming e disponibili in differita sul sito di IMA Industries. La squadra di ripresa video, organizzata e diretta da HotMinds Srl, ha realizzato la diretta web delle presentazioni tramite una postazione streaming avanzata ed era composta da tre telecamere, due con operatore e una brandeggiata, un regista, che hanno lavorato a stretto contatto con il team di Immagini e Suoni, un operatore mixer video e un fonico.
A completamento dello stand, progettato e allestito da Dumas, sono stati installati 4 totem multimediali con all’interno un monitor verticale da 55” e un monitor da 32” touch per la presentazione dell’intera gamma dei prodotti. I contenuti sono stati precedentemente preparati ah hoc da HotMinds che ha realizzato sia le riprese in extra resolution dei macchinari in movimento sia i modelli e le animazioni 3D dei prodotti.
Ti invitiamo inoltre a cliccare su questo link per visualizzare altri video su Packology 2013, direttamente sul sito IMA Industries.